L'11 ottobre si è tenuto un nuovo seminario on line dal titolo “Le creme spalmabili anidre”, organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti, Master dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Argentina, diretto dal prof. Giuseppe Bonazzi e dal docente Franco Antoniazzi.

Dopo la consueta apertura del Dott. Giovanni Ferri, del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie,  ha preso la parola il Dott. Damiano Puggia, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università di Parma, attualmente Responsabile del Dipartimento Ricerca e Sviluppo presso Socado S.r.l.-Verona.

Il Dott. Puggia ha esplorato il mercato delle creme spalmabili sia nel retail che nel B2B soffermandosi sui principali ingredienti, sul processo e sulla tecnologia di produzione e sulle metodiche e parametri di analisi.

Il mercato delle creme spalmabili è in costante crescita, vale oggi 62 miliardi di dollari con un consumo mondiale medio pro capite di 2 kg/persona/anno; nasce in Italia con Nutella, nel dopoguerra, ma è oggi un mercato globale con molti brand. In Italia abbiamo sia produttori a marchio proprio sia private label, tra cui Socado S.r.l. Dopo aver parlato dei principali ingredienti delle creme spalmabili il Dott. Puggia si è soffermato su tre tecnologie per la produzione di creme (Macintyre, il mulino a sfere e la Rools refiner, raffinatrice a cilindri, la tecnologia più evoluta ma anche più onerosa sia in termini di capitale che di spazi). Il seminario si è concluso con un’analisi del trend del mercato: le creme al pistacchio, le creme senza zuccheri aggiunti, le creme vegane e le creme con inclusione di granelle.

Il dott. Damiano Puggia è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Parma, attualmente è Responsabile del Dipartimento Ricerca e Sviluppo presso Socado S.r.l.-Verona, precedentemente ha svolto il ruolo di Tecnologo Alimentare presso Ferrero spa nelle sedi di Pune, India, Francoforte sul Meno, Germania e Cuneo, Italia con riferimento a controlli di processi e di qualità.