Parma, 26 luglio 2023 – The Athletic Ape: Merging Human Evolutionary Biology with Sport Science è il titolo del workshop internazionale in programma dal 17 al 21 ottobre nell’ambito della Scuola internazionale di Etologia “Danilo Mainardi”della Fondazione e Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana” di Erice. Il workshop è organizzato dai docenti Danny Longman (Loughborough University), Stefano Parmigiani e Davide Ponzi  (Università di Parma), ed è realizzato con il supporto del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo.

Tra i temi che saranno affrontati: biologia evolutiva; immunologia dell'esercizio; esercizio fisico, sport e salute mentale; paleobiologia atletica umana; evoluzione umana; nutrizione, idratazione e performance; attività fisica e invecchiamento; attività fisica, sport e salute delle donne; salute pubblica.
Perché l'attività fisica regolare è essenziale per una salute ottimale? In che modo il nostro passato evolutivo ha “modellato” il modo in cui oggi rispondiamo all'esercizio fisico? Come può una prospettiva evolutiva dell'attività fisica informare gli approcci per massimizzare le prestazioni atletiche? Di questo e altro si parlerà nell’appuntamento di Erice.
Un'attività fisica regolare è essenziale per la salute e, naturalmente, per prestazioni atletiche di alto livello: le scienze mediche e sportive hanno compiuto enormi progressi nel comprenderlo. Nel workshop verrà proposta la prospettiva evolutiva come chiave: la fisiologia umana contemporanea è il prodotto di milioni di anni di evoluzione, e considerare la nostra storia evolutiva è necessario per una comprensione più profonda della nostra biologia. Il workshop si muoverà in quest’orizzonte, cercando anche di discutere del valore dell'applicazione di una prospettiva evolutiva per migliorare salute e prestazioni atletiche.

Per sostenere la partecipazione al workshop il Dipartimento di Medicina e Chirurgia ha pubblicato un bando per 6 borse di studioper studentesse e studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, ai corsi di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate, in Psicobiologia e neuroscienze cognitive e al corso di laurea triennale in Fisioterapia. Le domande potranno essere inviate fino a martedì 29 agosto.
Per tutte le info: https://mc.unipr.it/it/node/5572

È possibile iscriversi al workshop fino al 31 agosto.
Per informazioni e iscrizioni: