Questa settimana, le studentesse e gli studenti del terzo anno della Laurea in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali e quelli del primo anno della laurea in Tecnologie e Gestione dell’Impresa Casearia, hanno trascorso due giorni in Valle D’Aosta, accompagnati dal visiting professor Filippo Miglior, dell’Università di Guelph, e dal prof. Claudio Cipolat Gotet.

È stata un’occasione per trascorrere dei momenti a contatto con la natura e la cultura della Valle, per conoscere le tipicità del territorio della Valle d’Aosta, dall’allevamento della bovina Valdostana, alla caseificazione del latte per la produzione della Fontina DOP. Tra i luoghi visitati il Parco del Gran Paradiso, l’Associazione Nazionale Bovini di Razza Valdostana (A.N.A.Bo. Ra.Va), la Cooperativa Produttori Latte e Fontina Valle D’Aosta e l’Istitute Agricole Regional con le sue strutture dedicate alla ricerca lattiero casearia e non solo. È stata un’esperienza formativa per tutti che ha permesso di scoprire le tradizioni di una terra unica nel suo genere con uno sguardo attento alla tradizione ma anche all’innovazione. Speriamo che esperienze del genere si possano ripetere nei prossimi anni per una formazione sempre più concreta e legata alle diverse realtà che caratterizzano il territorio italiano.