L’anno 1968 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma, Preside il prof. Delfo Artioli (1913-1993), veniva costituito l’Istituto di Zooeconomia, primo Direttore il prof. Fausto Cantarelli (1932-2020), successivamente fu mutata la denominazione in Istituto di Economia rurale e Zooeconomia.

L’anno successivo nel 1969 all’interno dell’Istituto venne attivato il “Centro di Gestione e Contabilità Agraria” dell’Università di Parma nella sede cittadina di Borgo Carissimi 10 per iniziativa dell’Istituto di Zooeconomia e dell’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori ANGA con il contributo del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste.

Tale iniziativa era stata voluta per poter fornire consulenza ed assistenza alla gestione alle impese agrarie, più comprensiva e sistematica della sola assistenza tecnica, attraverso una approfondita attività di sperimentazione di metodi, procedure e forme organizzative. Le prime esperienze all’interno delle università italiane furono quelle delle Università di Napoli prof. Manlio Rossi Doria, Bologna prof. Alessandro Antonietti, Padova prof. Ottone Ferro e Parma prof. Fausto Cantarelli. A partire dal 1965 venne inoltre costituita con 12 comitati regionali dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria INEA la Rete di Informazione  Contabile Agricola sui redditi e sull’economia delle aziende agricole nella C.E.E. RICA

Prima esperienza fu quella di Napoli nel 1962, presso la Facoltà di Agraria a Portici fu costituito il “Centro sperimentale di gestione e contabilità agraria” su iniziativa del prof. Manlio Rossi Doria (1905-1988) Direttore del “Centro di specializzazione e ricerche economico-agrarie per il Mezzogiorno”. Nel 1964 l’allora Ministro dell’Agricoltura on. Mario Ferrari Aggradi (1916-1997) inaugurò il “Centro meccanografico di elaborazione dati” a Portici sottolineandone l’importanza fondamentale per lo sviluppo agricolo del paese. Tali modalità sono state poi adottate anche dall’INEA Istituto Nazionale di Economia Agraria per la realizzazione in Italia della rete di informazione contabile della CEE.

A Parma l’attività dell’istituito “Centro di Gestione Contabilità Agraria” è continuata ininterrottamente nel corso degli anni, adeguandosi alle mutate esigenze di didattica, ricerca e terza missione dell’Ateneo parmense.

La Facoltà di Medicina Veterinaria e l’Istituto di Economia rurale e Zooeconomia trasferitisi in Parma presso il campus di via del Taglio 10, sono ora organizzati in Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie e il “Centro di Gestione Contabilità Agraria” divenuto successivamente “Laboratorio di Gestione e Contabilità agraria” è ora, “Laboratorio di Gestione e contabilità, Valutazioni, Estimo e Territorio”.

L’attività dal suo nascere non si è mai interrotta è continuata ininterrottamente sotto la responsabilità scientifica del prof. Fausto Cantarelli, successivamente del prof. Andrea Salghetti ed ora del prof. Giuseppe Bonazzi.

Bibliografia

Cantarelli, F., Riva, B., Scazzina, E., Il Centro di Gestione e di Contabilità Agraria: un nuovo strumento operativo Università di Parma 1969

Cantarelli, F. Diffusione e utilizzazione della contabilità agraria in Italia Accademia economico-agraria dei Georgofili vol.  XXI Firenze 1975