Parma, 31 ottobre 2018 - Il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma è partner del progetto Farm level interventions supporting dairy industry interventions – FARM-INN, finanziato da AGER (AGroalimentare E Ricerca) nell’ambito del bando “Prodotti lattiero-caseari”. AGER è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Sono coinvolti Massimo Malacarne, responsabile scientifico, e Andrea Summer, docenti del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie nelle discipline afferenti al Settore scientifico-disciplinare “Zootecnica Speciale”.

Il progetto FARM-INN, della durata di tre anni, vede come capofila l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche e prevede un finanziamento complessivo di 900.000 Euro. Le finalità di FARM-INN sono di individuare additivi alimentari in grado di ridurre l’esposizione degli animali alle micotossine, garantendo una maggiore sicurezza ai consumatori di latte e di formaggio, e di caratterizzare le proprietà tecnologiche e funzionali delle varianti A1 e A2 della beta-caseina del latte bovino.

I centri di ricerca coinvolti sono:

• Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (capofila)
  • Università Cattolica del Sacro Cuore (Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti)
  • Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali, Produzione, Territorio, Agroenergia);
  • Università di Parma (Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie)
  • Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente).