Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 17 gennaio 2025 – È un appuntamento consueto non solo per il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma ma in pratica per tutta la città. E infatti sono state tante le persone che questa mattina sono arrivate in via del Taglio, davanti alle Scuderie del Dipartimento, per far benedire i propri animali domestici. Presenti soprattutto cani per quest’appuntamento che ogni anno rinnova un’antica tradizione del mondo contadino legata alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.

A officiare la celebrazione il Cappellano dell’Università don Sincero Mantelli, affiancato da Fra Vanni Pistore. Con loro il Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie Andrea Summer, il Vicedirettore sanitario dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico Ezio Bianchi, docenti, personale, studentesse e studenti dell’Ateneo. 

Al termine della celebrazione hanno ricevuto la benedizione gli animali ospitati all’interno delle stalle del Dipartimento e dell’Ospedale e anche appunto quelli domestici portati per l’occasione dalla cittadinanza. 

Modificato il