Martedì 11 giugno alle ore 16,30 il Master Internazionale in Tecnologie Alimentari (MITA)  presenta un nuovo seminario internazionale gratuito dal titolo "Sviluppo di alimenti a base vegetale: il ruolo della formulazione", nell'ambito delle attività organizzate dall'Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires, Argentina, e all'interno di un ciclo di seminari che dal 2021 propone incontri per l'industria alimentare.

Il passaggio a diete a base vegetale è una possibile strategia per ridurre l’impatto ambientale del sistema alimentare, rispondendo così agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In questo contesto, negli ultimi anni sono stati sviluppati e lanciati sul mercato centinaia di prodotti a base vegetale con lo scopo di integrare e sostituire i prodotti convenzionali a base latte e carne. Nell’ambito del progetto OnFoods, l’attività principale dello studio è la riformulazione di prodotti analoghi di carne e lattiero-caseari prestando particolare attenzione alla relazione tra formulazione, processo produttivo e qualità dei prodotti finiti.

Prof. Andrea Bresciani
Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Parma e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Milano, è ricercatore, SSD AGR/15- Scienze e Tecnologie Alimentari, presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università di Milano. Visiting Research Scientist presso University of Minnesota USA.

Per partecipare al seminario occorre iscriversi al seguente link