Hanno ripreso martedì 26 marzo alle ore 15,30 i seminari WEB MITA organizzati dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti dell’Università di Parma in lingua italiana e spagnola, nell'ambito delle attività organizzate dall'Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires, Argentina, e all'interno di un ciclo di seminari che dal 2021 propone incontri per l'industria alimentare. E' intervenuto il dott. Marco Luzzini sul tema “Shelf life dei prodotti alimentari confezionati”.
La Shelf life può soddisfare due obiettivi diversi, la sicurezza sanitaria e la qualità. La legislazione può essere regolamentata in modo del tutto diverso nei vari paesi.
La Shelf life basata sulla sicurezza sanitaria si basa su linee guida internazionali, su protocolli di studio dei diversi processi e su modelli matematici di crescita microbica come il Combase, che sono usufruibili da tutti.
La Shelf life basata sulla durata della qualità può essere affrontata con metodi come il comsumer test o sull’analisi organolettica. In alcuni casi si applicano le analisi basate su marker chimico-fisici che cambiano nel tempo. In altri casi si cerca di accelerare il risultato del test cambiando le condizioni di conservazione.
Dr Marco Luzzini, consulente per l’innovazione nel campo alimentare. Esperto in Product Development: organizzazione, modelli, team coaching, aspetti economici, sviluppo consumer driven; Conservazione del cibo; trasformazione nel settore agro-alimentare con enfasi su frutta e verdura, bevande, prodotti e salse a base di pomodoro, piatti pronti, prodotti di pasta. Specialista nelle procedure F.D.A. per alimenti trasformati, per la lunga esperienza di responsabile ricerca di Conserve Italia e Barilla.
La registrazione del seminario in lingua italiana è disponibile al seguente link