Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Martedì 30 aprile alle ore 16,30 il Master Internazionale in Tecnologie Alimentari (MITA)  presenta un nuovo seminario internazionale gratuito dal titolo "Le sfide dello sviluppo del prodotto per il mercato nazionale e internazionale", nell'ambito delle attività organizzate dall'Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires, Argentina, e all'interno di un ciclo di seminari che dal 2021 propone incontri per l'industria alimentare.

Lo sviluppo del prodotto è un’espressione di innovazione e tenta di introdurre nuovi prodotti nei mercati esistenti di un’azienda.
Nel seminario saranno esaminati i fattori influenti come i determinanti microeconomici, macroeconomici e interni all’azienda al fine di ottenere una base decisionale per l’internazionalizzazione dei concetti di prodotto.

Prof. Dott. Enrico Careglio

Docente presso l’Università di Scienze Applicate di Treviri in Germania. È responsabile del Dipartimento di sviluppo sensoriale/prodotto alimentare e responsabile del Laboratorio di misurazioni fisiche.
È laureato in Tecnologie alimentari con master universitario nel settore “Scienze degli Alimenti e della Nutrizione”.
Le principali aree di ricerca del Prof. Dott. Enrico Careglio sono riferite a Lavori di ricerca nel campo della tecnologia dolciaria (ad es. metodi di misurazione fisica NMR/DSC); Creazione di concetti di materie prime alternative per lo sviluppo generale del prodotto con particolare attenzione alla salute e alla sostenibilità; Collaborazione con start-up nell’area dello sviluppo generale del prodotto.
Prof. Dott. Enrico Careglio ha lavorato per 15 anni presso un’importante azienda dolciaria europea, con soggiorno all’estero in Italia e in Francia. Le sue attività spaziano dal supporto tecnologico delle ricette sotto gli aspetti qualitativi, alla ricerca di base nel settore specialistico delle materie prime e allo sviluppo di prodotti innovativi sotto aspetti specifici della scienza della nutrizione e del diritto alimentare. 

Per partecipare al seminario occorre iscriversi al seguente link

Modificato il