Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

La Commissione Paritetica Docenti Studenti  è costituita a livello di Dipartimento, ed è composta in egual misura da docenti e studenti. 

È incaricata di monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica, di individuare indicatori per la valutazione dei risultati e di formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio (CdS).

La Commissione esprime le proprie valutazioni e formula le proposte per il miglioramento in una Relazione Annuale che viene trasmessa ai Presidenti dei CdS, al Direttore del Dipartimento, al Presidio delle Qualità di Ateneo e al Nucleo di Valutazione dell'ateneo entro il 31 Dicembre di ogni anno.

Vai ai Documenti della Commissione Paritetica Docenti Studenti

 

Servizio per la qualità della didattica - Manager per la Qualità della Didattica - MQD

Il Manager per la qualità della didattica è il punto di riferimento per tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione  e la funzionalità della didattica dei corsi di studio; in particolare ha il compito di monitorare il corretto processo delle attività di supporto alla didattica.

Le sue principali attività sono:

  • fornire informazioni sul corso di studio e sui servizi didattici offerti;
  • fornire un supporto alla gestione dei processi organizzativi per la pianificazione, l’organizzazione e la gestione delle attività didattiche;
  • gestire e aggiornare il sito web del corso di studio;
  • fornire assistenza per i servizi di tutorato, i servizi di supporto alla didattica e gli ulteriori servizi a disposizione degli studenti;
  • partecipare al processo di autovalutazione del corso di studio;
  • monitorare l'efficienza delle attività di supporto alla didattica;
  • coadiuvare le apposite commissioni del Corso di Studio nei rapporti con strutture ed attori esterni ed interni;
  • supportare il Presidente del Consiglio di corso di studio nella predisposizione del piano degli studi (Descrizione del percorso di formazione) e nella compilazione della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS).

Sig.ra Giulia Branca

Modificato il