Martedì 12 dicembre alle ore 15.30 si terrà un nuovo Seminario WEB MITA dal titolo “Oleogel come scelta alternativa ai grassi solidi nella formulazione di prodotti alimentari”, svolto dal Prof. Vladimiro Cardenia.
Il Seminario in lingua italiana e spagnola è organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires in Argentina, Master diretto dal Prof.  Giuseppe Bonazzi del nostro Ateneo.

L’oleogelazione è una tecnica che permette di trasformare oli liquidi in grassi solidi o gelificati (gel) mediante l’utilizzo di appropriati oleogelatori, ovvero sostanze in grado di strutturare l’olio conferendogli le proprietà tecnologiche di un grasso solido pur avendo una forte componente di acidi grassi insaturi. Gli argomenti trattati nel corso della conferenza spazieranno dalle tecniche di preparazione di oleogel e dalla scelta degli oleogelatori, alla relazione composizione-performances e all’impatto degli oleogel sulla shelf-life dei prodotti alimentari e sulla salute; senza tralasciare le opportunità che l’utilizzo delle materie prime secondarie possono avere nello sviluppo sostenibile di oleogel edibili.

Vladimiro Cardenia professore associato di tecnologie alimentari all’Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari studia la composizione, la qualità, la stabilità e la funzionalizzazione delle sostanze grasse. Le sue ricerche mirano all’innovazione dei prodotti alimentari e alla valorizzione delle materie prime secondarie promuovendo pratiche virtuose con particolare attenzione ai processi produttivi sostenibili (es. simbiosi industriale). E’ stato visiting Professor all’Institute of Plant Genetics of the Polish Academy of Sciences (Poznan, Polonia) e visiting scientist presso il Department of Food Science alla UMass-University of Massachussetts (USA). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale; fa parte del collegio docenti della scuola di Dottorato di Ricerca interateneo in Ecogastronomia, scienze e culture del cibo (Università di Torino – Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo); è membro della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL), della Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse (SISSG) e della Società Chimica Italiana (divisione Spettrometria di Massa).

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico e negli anni accademici passati.