Martedì 19 settembre alle ore 16.30 si terrà un nuovo Seminario WEB MITA dal titolo “Impiego e potenzialità dell'Oxitest per la valutazione della stabilità ossidativa degli alimenti”, svolto dalla  Prof.ssa Antonella Cavazza.
Il Seminario in lingua italiana e spagnola è organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires in Argentina, Master diretto dal Prof.  Giuseppe Bonazzi del nostro Ateneo.
Il seminario intende approfondire l’impiego e le potenzialità dell'Oxitest per la valutazione della stabilità ossidativa degli alimenti. Si sottopone il campione ad un ambiente ad alto stress ossidativo per valutare, in un breve periodo di tempo, la resistenza all'ossidazione di grassi e olii, assicurando risultati rappresentativi senza un'estrazione preventiva dei grassi dal campione. Si accelera così il processo di ossidazione dei lipidi per ottenere informazioni ad alto valore aggiunto ai laboratori di controllo qualità e ricerca e sviluppo per l'industria alimentare e mangimistica, cosmetica, farmaceutica e petrolchimica.

Antonella Cavazza laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Messina è Professore di Chimica analitica (CHIM/01) presso l’Università di Parma.
I temi di ricerca riguardano in particolare: Sviluppo e validazione di metodi analitici innovativi da applicare allo scopo di caratterizzazione e controllo della qualità e sicurezza di prodotti alimentari; Identificazione e valutazione della presenza di principi attivi in prodotti vegetali nei vari stadi di maturazione, e in alimenti con proprietà nutraceutiche; Valutazione della shelf-life di prodotti alimentari; Identificazione di possibili contaminanti, additivi e/o sostanze non intenzionalmente aggiunte (NIAS), in materiali plastici impiegati come packaging e nei processi industriali per la produzione di alimenti; Verifica della loro eventuale migrazione in prodotti alimentari posti a contatto con tali materiali.

Il seminario potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Per assistere occorre registrarsi a questo link.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico