Martedì 6 dicembre 2022 alle ore 15,30 ha avuto luogo nuovo Seminario WEB MITA " Le alte pressioni nella conservazione degli alimenti " organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti - MITA delle Università di Parma e Buenos Aires diretto da Giuseppe Bonazzi (docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Ateneo. E' intervenuto il dott. Michele Morbarigazzi.

Le alte pressioni o HPP (High Pressure Processing), possono servire per la conservazione degli alimenti, perché hanno il vantaggio di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, quindi odore, colore, consistenza e sapore, e le proprietà nutritive degli alimenti trattandoli a temperatura ambiente, garantendone la sicurezza microbiologica e una shelf life più lunga. Nel corso del seminario verranno esaminati alcuni casi specifici che vanno dai salumi, alla frutta per ricordare soltanto quelli più diffusi nel mercato italiano.

Dott. Michele Morbarigazzi
Laureato in Fisica, Master di secondo livello presso l’Università di Pavia in Scienza dei materiali.
Ha svolto attività presso la ST Microelectronics, produttore di dispositivi microelettronici a semiconduttori. Quindi si è interessato di sicurezza informatica e di soluzioni di Open Innovation soprattutto alle industrie dei settori Automotive, Elettromedicale ed Alimentare.
In ambito alimentare, dal 2014 presso l’azienda HPP Italia segue sia dell’aspetto tecnico che commerciale della tecnologia innovativa High Pressure Processing, processo a freddo capace di stabilizzare i prodotti Food & Beverage inattivandone il contenuto microbico.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti:
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)